Check-up Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST)

La salute sessuale è una componente essenziale del benessere generale di una persona. Tra le molteplici sfide che riguardano la salute sessuale, le malattie sessualmente trasmesse (MST) rappresentano una problematica rilevante. Fortunatamente, grazie ai progressi della medicina, è possibile monitorare la presenza di queste malattie attraverso un check-up dedicato. Ma cosa comprende esattamente questo check-up? E perché è così importante?

 

Check-up Malattie Sessualmente Trasmesse: Cosa Comprende?

 

Il check-up per le malattie sessualmente trasmesse comprende una serie di esami volti a rilevare la presenza di MST rilevabili nel sangue. Questi includono:

 

Test HIV Combo

 

L’HIV è uno dei virus più conosciuti trasmessi attraverso il contatto sessuale. Il test HIV Combo rappresenta uno strumento diagnostico avanzato che permette di rilevare l’antigene p24 dell’HIV-1 e gli anticorpi specifici per HIV-1 e HIV-2 simultaneamente. La peculiarità di questo test risiede nella sua sensibilità migliorata e nella finestra diagnostica più breve rispetto ai test che rilevano solo gli anticorpi anti-HIV. Questo significa che l’HIV può essere individuato in una fase più precoce, consentendo un intervento tempestivo.

 

Anticorpi Anti-Epatite C: HCV

 

L’epatite C, causata dal virus HCV, è un’altra malattia che può essere trasmessa sessualmente. Il test degli anticorpi anti-epatite C consente di identificare la presenza del virus nel sangue.

 

Epatite B: HbsAg e HbsAb

 

L’epatite B, un’infezione del fegato causata dal virus HBV, può anche essere trasmessa sessualmente. Il check-up comprende due test per l’epatite B: HbsAg, che rileva la presenza del virus, e HbsAb, che identifica gli anticorpi prodotti dal corpo in risposta al virus.

 

Sifilide: TPHA-VDRL

 

La sifilide è un’infezione batterica che può causare gravi problemi di salute se non trattata. Il test TPHA-VDRL è utilizzato per identificare la presenza di questa malattia nel sangue.

 

Perché Eseguire il Check-up per Malattie Sessualmente Trasmesse?

 

Eseguire un check-up per le malattie sessualmente trasmesse è fondamentale per vari motivi:

  • Prevenzione: Molti di questi virus possono essere asintomatici per un lungo periodo, rendendo difficile la loro identificazione senza un test specifico. Eseguire il check-up permette di identificarli precocemente e prevenire la loro diffusione.

  • Trattamento Tempestivo: Identificare una MST in una fase precoce consente un intervento tempestivo, migliorando le prospettive di trattamento e prevenendo complicazioni a lungo termine.

  • Salute del Partner: Conoscere lo stato della propria salute sessuale è fondamentale anche per proteggere la salute del proprio partner. Se si scopre di avere una MST, è possibile intraprendere misure per prevenire la sua trasmissione.

  • Pianificazione Familiare: Per le coppie che desiderano avere figli, la conoscenza dello stato di salute sessuale di entrambi i partner è essenziale. Alcune MST possono influenzare la fertilità e la salute del feto.

Esami correlati

  • In offerta!

    Check-up DNA malattie infettive su Urina

    65,00

    Il Check-up DNA malattie infettive su Urina prevede la scelta di uno o più dei seguenti…

  • In offerta!

    Screening HIV

    20,00

    Il Screening HIV comprende: HIV (Il test HIV Combo consente di rilevare l'antigene p24 dell’HIV-1, gli…

  • In offerta!

    Check-up malattie sessualmente trasmissibili

    60,00

    Il Check-up malattie sessualmente trasmesse comprende esami per monitorare la presenza di malattie sessualmente trasmissibili rilevabili…