Metodo Katsuya Kato

Il metodo Katsuya Kato è una elegante tecnica che permette di individuare parassiti intestinali difficilmente visibili mediante altre tecniche di microscopia. Adottata dal WHO per la diagnosi qualitativa e quantitativa di numerosi parassiti intestinali in forma adulta e non, permette di individuarne facilmente anche le uova. E’ stato dimostrato che tale tecnica è più efficace del metodo “thick smear” ed è per questo stata adottata come metodica ufficiale presso il nostro laboratorio

 

La Katsuya Kato permette di individuare eventuali parassiti in campioni fecali anche di piccole quantità ed in breve tempo. I risultati vengono restituiti generalmente entro 4-5 giorni lavorativi. Gli eventuali referti positivi vengono accompagnati da documentazione che attesta la presenza del parassita e/o delle uova individuate, per facilitare l’interpretazione anche da parte dello specialista.

 

Nei giorni precedenti l’esame, è necessario seguire delle piccole accortezze alimentari, che servono ad annullare quasi del tutto eventuali interferenze sul campione da esaminare ed a facilitare una chiara e corretta lettura dello stesso. Per maggiori informazioni circa il regime alimentare da seguire, chiamare il nostro centralino.